Home Telefonia Mobile Smartphone e salute: 10 consigli per l’uso corretto

Smartphone e salute: 10 consigli per l’uso corretto

Date

Category

Smartphone e salute: quanto sono pericolose le onde elettromagnetiche dei cellulari?

Se lo smartphone accompagna ogni momento della tua vita, sappi che allora devi prendere dei piccoli accorgimenti per usarlo nel modo corretto. Con il tempo, infatti, il costante contatto dei cellulari con il nostro corpo potrebbe risultare un pericolo. Nell’ultimo World Cancer Report 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), parlano anche del difficile rapporto tra smartphone e salute. È un argomento di cui si discute da anni e, seppure l’OMS tende a escludere che l’utilizzo comune di smartphone possa essere una causa di cancro, è bene fare attenzione all’esposizione ai campi elettromagnetici a cui sottoponiamo il nostro corpo. 

Se vuoi evitare di compromettere il rapporto tra smartphone e salute, metti in pratica questi semplici consigli per difenderti dalle onde elettromagnetiche del tuo cellulare.

Radiazioni smartphone: 10 consigli per evitarle

  1. Evita di dormire con lo smartphone sul comodino o, ancora peggio, sotto il cuscino. 
  2. Di notte, spegni lo smartphone. Se non puoi, spegna almeno il Wi-Fi.
  3. Usa gli auricolari (preferibilmente con filo) o il vivavoce per le telefonate. 
  4. Se non hai a disposizione degli auricolari, fai telefonate brevi e alterna le orecchie durante la chiamata. Quando stai chiamando qualcuno, avvicina lo smartphone all’orecchio solo quando l’altra persona ha risposto: nel momento della connessione il cellulare emette più radiazioni.
  5. Evita che lo smartphone sia a contatto con il tuo corpo. Non riporlo mai per nella tasca dei pantaloni o nel taschino della giacca.
  6. Fai maggiore attenzione a quando sei in auto o in treno: saltando da una cella all’altra, il cellulare sarà costretto a emanare più radiazioni del solito.
  7. Evita di chiamare quando c’è poco segnale: il cellulare aumenta la potenza per prendere il segnale e permetterti di effettuare la telefonata.
  8. Non tenere il tuo smartphone acceso in aereo o in presenza di persone con dispositivi di pacemaker o apparecchi acustici.
  9. Non fare usare il tuo smartphone a bambini. Se è indispensabile, metti la modalità aereo. Il corpo dei bambini assorbe più energia elettromagnetica rispetto a quello degli adulti.
  10. Fai attenzione al valore SAR dello smartphone prima di acquistarlo: è l’indice che ti permette di capire quant’è la percentuale di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano. Più alto è questo valore, maggiore è l’energia assorbita dal corpo.

Il tuo telefono è alla continua ricerca di segnale? Questo, oltre a essere un pericolo per la tua salute, è anche per te una enorme perdita di tempo. Confronta le tariffe di telefonia mobile su un unico sito e verifica la copertura di rete nella tua zona. Solo così potrai scegliere l’offerta giusta!

Offerte Luce e Gas

Categorie

Articoli popolari

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Special 50 Digital Edition: la nuova offerta imperdibile di Vodafone

Vodafone sorprende tutti con un’offerta ricchissima di contenuti ad un prezzo davvero low-cost. Con un costo che non supera i 7 euro al mese...

Recent comments