Home Energia Elettrica Migliori tariffe luce e gas: come scegliere quella giusta

Migliori tariffe luce e gas: come scegliere quella giusta

Date

Category

Migliori tariffe luce e gas

Dal 2007 il mercato dell’energia è libero. Questo significa che le attività relative all’acquisto e alla vendita di energia sono state liberalizzate: un regime in cui sono i fornitori di luce e gas a definire le condizioni economiche del servizio (per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato Mercato libero dell’energia: tutto quello che c’è da sapere). Per usufruire dei servizi del mercato libero, bisogna abbandonare quello a maggior tutela, in cui le tariffe vengono invece stabilite dall’ARERA ogni trimestre. Questo passaggio sarà obbligatorio da gennaio 2022. Il mercato libero, a differenza di quello tutelato, permette tariffe variabili di energia: una tariffa può infatti cambiare in base alle trattative del suo fornitore. Come distinguere, allora, tra le migliori tariffe luce e gas, quella giusta?

Come scegliere la tariffa giusta

Non esiste una tariffa che sia la migliore in assoluto: ogni consumatore ha infatti le sue abitudini di consumo, in un contesto che è anch’esso diverso per ogni individuo. Cosa fare, dunque per scegliere tra le migliori tariffe luce e gas quella giusta per i propri consumi? 

  • Leggere la bolletta. Saper leggere la propria bolletta Luce e Gas (e riconoscere i consumi) è il punto di partenza per una scelta consapevole di una tariffa energetica (se hai dei dubbi, leggi i nostri articoli dedicati Come leggere la bolletta del gas e Come leggere la bolletta della luce). Solo conoscendo le proprie abitudini, si possono eliminare gli sprechi e ottimizzare i consumi. Questa è una premessa indispensabile per la scelta di una tariffa che si adatti nel miglior modo possibile alle nostre necessità.
  • Confrontare le tariffe. Il modo migliore per farlo è affidarsi a un comparatore di tariffe, che raccoglierà al posto tuo le offerte che il mercato offre. Una ricerca che si fa semplice e veloce e che ti permette di effettuare un confronto secondo lo stesso profilo di consumo. Questo vuol dire che il confronto avverrà sulla base degli stessi parametri: un modo affidabile per capire qual è l’offerta giusta tra le migliori tariffe di luce e gas. 

Non perdere altro tempo! Comincia a risparmiare subito sulle tue bollette di Luce e Gas.

Offerte Luce e Gas

Categorie

Articoli popolari

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments