Home Internet Internet e telefonia: tutte le novità di Agosto 2020

Internet e telefonia: tutte le novità di Agosto 2020

Date

Category

Cos’è successo durante le vacanze?

Ecco un aggiornamento sull’andamento del mercato internet e telefonia fissa nel mese di agosto. Vediamo insieme le principali novità dei provider fissi in termini di prezzi, offerte e cambiamenti sulle tariffe internet casa.

Sommario

Promozioni speciali, omaggi e offerte a tempo

Alcuni operatori hanno lanciato delle promozioni a tempo limitato durante il mese di agosto. Tra questi Vodafone, che per alcuni giorni ha regalato 100 euro in coupon per fare la spesa in alcuni supermercati.

Fastweb invece ha continuato a puntare sui 3 mesi in omaggio di NOW TV e DAZN e sul Cloud illimitato WOW space, proprio come lo scorso mese.

La vera novità è la promo lanciata da Windtre, che offre in omaggio 12 mesi di Amazon Prime Video a tutti i clienti che acquistano un pacchetto fibra o ADSL. Invariati invece gli sconti sul canone mensile e la possibilità di accedere a Giga illimitati gratuiti per chi è già cliente Windtre mobile.

Costi mensili allineati

Eccetto queste promozioni particolari, le tariffe internet casa sono rimaste piuttosto simili al mese di luglio. C’è da notare però che i prezzi mensili delle offerte sono sempre più simili tra loro. Se qualche tempo fa si potevano notare sensibili differenze tra le tariffe di telefonia fissa, anche di 5-7 euro al mese, ad agosto i canoni mensili si allineano tutti intorno ai 30 euro. Vediamo insieme le principali offerte disponibili sul mercato:

  • TIM Super confermata a 29,90 euro al mese. A fine agosto l’operatore telefonico ha riproposto la versione a edizione limitata senza modem e con chiamate a pagamento a 24,90 euro al mese, comprensiva dell’opzione Mondo Disney.
  • Vodafone mantiene il costo di 27,90 euro al mese, ma elimina dal pacchetto le telefonate illimitate, ora disponibili ad un costo extra di 2 euro al mese (per un canone complessivo di 29,90 euro mensili).
  • Fastweb Casa stabile a 29,95 euro al mese. L’operatore mantiene la possibilità di usufruire di uno sconto sulla tariffa abbinando l’offerta per telefonia mobile a 8,95 euro al mese. Acquistando entrambe le offerte il canone internet mensile verrebbe ridotto a soli 25,95 euro;
  • Tiscali invece conferma l’aumento sulla tariffa Ultrainternet Fibra. Il costo attuale è di 27,95 euro al mese nella versione con chiamate a consumo oppure di 29,95 euro con l’Opzione Full, comprensiva di telefonate senza limiti verso tutti i numeri fissi e cellulari nazionali.

Le offerte internet casa senza vincoli

Quali tariffe sono veramente prive di vincoli contrattuali?

I principali operatori (tra cui Windtre, Vodafone e TIM) impongono un vincolo di durata di 48 mesi, in modo da includere attivazione e modem all’interno del costo complessivo dell’offerta. Questo significa che in caso di recesso anticipato il cliente è tenuto a versare le rate rimanenti, con importi a volte anche molto alti.

Fastweb e Tiscali preferiscono invece lasciare i clienti liberi di recedere dal contratto in qualsiasi momento qualora non fossero soddisfatti del servizio, senza alcun vincolo di permanenza.

Sky apre le tariffe fibra a tutti i clienti

L’ultima news riguarda il colosso della pay tv, che finalmente è pronto ad offrire i nuovi pacchetti internet casa anche ai non abbonati Sky. Dal 25 agosto, infatti, le offerte internet a fibra ottica di Sky sono disponibili anche per i nuovi clienti alle stesse condizioni del lancio.

In conclusione, possiamo dire che nel mese di agosto si sono registrate molte più variazioni rispetto al periodo precedente. Un segnale che potrebbe indicare un progressivo ritorno alla normalità dopo lo stallo di prezzi e offerte verificatosi durante il lockdown.

Cosa aspetti? Inizia a risparmiare subito con una tariffa adsl o fibra più conveniente!

Categorie

Articoli popolari

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Special 50 Digital Edition: la nuova offerta imperdibile di Vodafone

Vodafone sorprende tutti con un’offerta ricchissima di contenuti ad un prezzo davvero low-cost. Con un costo che non supera i 7 euro al mese...

Recent comments