Home RC auto moto

RC auto moto

I nostri partner Assicurativi

Assicurazione RC auto: come richiedere un preventivo online

 

L’assicurazione RC auto è una polizza per la Responsabilità Civile, in ambito automobilistico obbligatoria, che devi sottoscrivere nel momento in cui decidi di circolare con un veicolo a motore in strada.

Puoi ottenere un preventivo gratuito per la tua assicurazione auto. Ti basterà inserire i dati richiesti: oltre a quelli anagrafici, le informazioni relative al veicolo che vuoi assicurare come cilindrata, marca, modello e anno di immatricolazione. È consigliabile, dunque, tenere a portata di mano il tuo documento d’identità, il libretto del tuo veicolo e l’attestato di rischio.

Il servizio di consulenza di ameconviene.it ti proporrà un preventivo gratuito e personalizzato per permetterti di ottenere la RC auto adatta a te.

 

Cosa copre una polizza assicurativa auto

 

La copertura base di una RC auto prevede il rimborso da parte della compagnia assicurativa delle spese legate ai danni patrimoniali e fisici inflitti a terzi e derivanti dalla circolazione del veicolo, a fronte del premio annuale che l’assicurato versa a suo carico. È importante sottolineare che l’assicurazione auto base non copre gli infortuni al conducente della vettura che ha provocato il sinistro.

Questo il motivo per il quale si possono valutare garanzie accessorie che estendono la tutela coprono a 360 gradi l’assicurato, il suo patrimonio, la sua vettura

 

Garanzie accessorie: come personalizzare la tua assicurazione auto

 

Hai la possibilità di personalizzare il preventivo per la tua assicurazione auto a seconda delle tue esigenze. Con le garanzie accessorie puoi estendere la copertura della RC auto per garantire una maggiora tutela in caso di sinistro e una maggiore protezione della tua auto in caso di danni accidentali che frequentemente accadono. Le garanzie accessorie comprendono:

    • Kasko:garanzia contro collisioni, uscite di strada, ribaltamenti. L’RC auto obbligatoria non copre danni al mezzo dell’assicurato, nel caso in cui non siano coinvolti terzi nel sinistro.
    • Infortuni conducente:copre le spese per gli infortuni al conducente del veicolo anche nel caso in cui si tratti di un incedente con colpa.
    • Cristalli:sostituzione del cristallo o sua riparazione da parte della compagnia assicurativa in caso di rottura o danneggiamento di parabrezza, finestrini e lunotti posteriori.
    • Furto Incendio:garanzia che interviene nel caso di sottrazione del veicolo o di incendio. Il calcolo del premio assicurativo si basa sul valore di mercato dell’auto alla stipula dell’assicurazione. Una tutela particolarmente utile per i possessori di auto nuove.
    • Assistenza stradale:garanzia che assicura il recupero del veicolo in panne e il traino del mezzo fino all’officina o al centro assistenza del marchio h24.
    • Tutela legale:garanzia che copre i costi di perizia e le spese per le consulenze legali necessarie, che in alcuni incidenti possono essere ingenti.
    • Eventi naturali:: copre i danni subiti dal veicolo per eventi come grandine, alluvione, ghiaccio o frane.

 

 

 

Richiedere un’assicurazione RC auto online: è sicuro?

 

La richiesta di un preventivo online per la tua polizza è una pratica ormai sicura e comune fra le più grandi compagnie assicurative. Queste realtà sono in grado di offrire le stesse certezze di un’assicurazione auto tradizionale, ma con il vantaggio di un premio più economico e di una ottimizzazione dei tempi.

La scelta dell’RC per la tua automobile, per essere realmente adatta alle tue esigenze, deve tenere conto delle effettive necessità di copertura e del tipo di utilizzo che fai del veicolo. In questo modo, il risparmio sarà ottenuto unitamente alla efficacia della copertura per la Responsabilità Civile. Basta quindi compilare il modulo con la dovuta attenzione, indicando i dati corretti e lasciandoti consigliare da un parere esperto sul preventivo.

 

Assicurazioni semestrale e giornaliera

 

Se ti capita di utilizzare il veicolo solo periodicamente, esistono delle tipologie di RC auto che fanno al caso tuo. Si tratta di assicurazioni temporanee che propongono coperture semestrali o giornaliere. Il primo caso è quello di una RCA particolarmente utile se usi il veicolo solo determinati mesi dell’anno: quelli estivi o quelli invernali, per esempio. Da non confondere con le polizze annuali a premio rateizzato, indicate con lo stesso termine: le polizze a pagamento semestrale permettono infatti di pagare in maniera frazionata il proprio premio assicurativo. Le assicurazioni auto giornaliere, invece, coprono il tuo veicolo per pochi giorni: può esserti utile se utilizzi solo sporadicamente la tua auto.